Come lavoriamo
L’ultimo saluto al proprio caro è un itinerario delicato che molto spesso si è costretti a percorrere senza preavviso. Il nostro compito è affiancare i familiari del defunto in ogni tappa di questo cammino, con la responsabilità e la riservatezza che da anni ci contraddistinguono.
Per chi si trova ad affrontare un lutto è importante saper di poter fare affidamento su di una figura competente da interpellare per qualsiasi necessità, un riferimento cui rivolgersi per tutta la durata del percorso che culmina con la Cerimonia Funebre e, se occorre, anche in seguito.
Per questo motivo, chi si affida a Grassotti Onoranze Funebri trova un interlocutore unico, lo stesso dal principio alla fine, a cui rapportarsi in maniera diretta.
Ci avvaliamo inoltre di collaboratori e fornitori di comprovata competenza, e questo ci consente di poter attingere ad un ampio ventaglio di prodotti di qualità, e di avere un controllo completo sul risultato finale del servizio, che a parità di valore e di trattamento si traduce in un notevole risparmio sulle cifre richieste da altre aziende.
I nostri servizi specifici:
- Visita in famiglia
- Vestizione del defunto
- Trasporto salma
- Assistenza per Cremazione
- Copricassa e Composizioni Floreali
- Ricordini, pubblicazioni, epigrafi
- Consulenza per reversibilità o cancellazione pensioni e per successioni
Visita in Famiglia
Il nostro personale è reperibile e pronto ad intervenire con tempestività 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno. In caso di lutto, siamo disponibili a incontrarvi presso la vostra abitazione, in tutta la regione, o nella nostra sede di Torino, in Corso Moncalieri 266.La visita è senza impegno: potrete decidere insieme a noi il tipo di Cerimonia Funebre più adatto ad onorare il vostro caro.
Vestizione del Defunto
Il nostro personale specializzato avrà cura di preparare la persona cara per l’ultimo saluto di parenti e amici, seguendo le indicazioni e utilizzando gli abiti scelti dai familiari.
Trasporto Salma
Disponiamo di mezzi moderni ed eleganti per gli spostamenti. Oltre al servizio limousine per il trasferimento del feretro, offriamo un servizio navetta per l’eventuale trasporto di parenti e amici.
Assistenza per la Cremazione
In mancanza di iscrizione alla Socrem o di uno scritto olografo, penseremo noi a predisporre un’istanza di cremazione da far sottoscrivere agli aventi diritto.
Sarà nostra cura inoltre accompagnare i familiari alla Cerimonia di consegna delle ceneri, che si tiene normalmente due giorni dopo il Funerale, ed in seguito in cimitero, nel caso si sia optato per la tumulazione
Copricassa e Composizioni Floreali
Da oltre tredici anni affidiamo le composizioni floreali a Giorgio del “Carro fiorito” di Rivoli, un autentico artista nel suo settore
Ricordini, Epigrafi e Pubblicazioni
Noi di Grassotti Onoranze Funebri siamo legati alle tradizioni più sentite: ci basta la foto del tuo caro per realizzare in tempi brevi i ricordini o i ringraziamenti che desideri.
Su richiesta, produciamo ed affiggiamo inoltre avvisi di lutto in ogni località della provincia o della regione, e curiamo la pubblicazione di necrologi e ringraziamenti personali.
Consulenza per reversibilità o cancellazione pensioni e per successioni
Senza alcun onere aggiuntivo a carico della famiglia, saremo noi ad occuparci, tramite l’INPS, delle pratiche di cancellazione della pensione della persona cara e dell’eventuale reversibilità nei confronti del coniuge.
Siamo anche in grado di fornirvi una consulenza per pilotarvi al meglio in caso di successione ereditaria
faq
Cosa fare in caso di decesso
Bisogna per prima cosa contattare il medico di famiglia e l’Impresa di Pompe Funebri.
Il medico di famiglia si occuperà di accertare il decesso e l’ora in cui si è verificato, e compilerà il modulo statistico ISTAT.
Spetterà invece all’Impresa la denuncia di morte, presso il più vicino comando di vigili urbani.
I vigili allerteranno il medico necroscopo che effettuerà una seconda visita in domicilio (non prima della 15° ora e non dopo la 30° ora dal decesso) per compilare il certificato necroscopico ad integrazione di quanto scritto dal medico curante.
Sarà poi cura dell’Impresa espletare tutte le formalità del caso presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune competente.
Dopo il necessario periodo di osservazione, l’Impresa si occuperà di ritirare presso l’Ufficio anagrafico della Struttura i documenti medici del degente (il certificato necroscopico, la denuncia di decesso e il modulo statistico ISTAT), e di consegnarli in seguito all’Ufficio anagrafico Civile del Comune competente.
Si deve contattare l’Impresa, che si occuperà di comunicare immediatamente l’avvenuto decesso al Consolato Generale o all’Ambasciata Italiana.